Firenze Eventi Gennaio 2022

Firenze Eventi a Gennaio : Pitti Immagine Uomo 101 e Pitti Immagine Bimbo 94, dalla Fortezza da Basso la moda innonda la città ancora una volta dall’11 al 13 gennaio e dal 2 al 4 febbraio Pitti Filati ( tessile ). Il tema di questa edizione è Pitti Reflections, con la stilista belga Ann Demeulemeester che sarà un ospite speciale il 12 gennaio. Polimoda Fashion School presenta un’installazione di Domenico Orefice al Padiglione Medici e collezioni uniche tra cui il progetto espositivo del Manifesto Scandinavo e quelli di nomi di spicco dell’abbigliamento maschile portano tendenze, discorsi e design d’eccellenza a Firenze.

Pitti Immagine Uomo

Firenze le Mostre da Gennaio Gallerie degli Uffizi, Seduzione di Koen Vanmechelen sarà in mostra dal 18 gennaio al 20 marzo.

Ogni mercoledì alle 17 via Facebook (@uffizigalleries) si svolge un’affascinante rassegna online su una varietà di argomenti. Le sculture restaurate del Museo Ginori sono in mostra fino al 21 giugno presso Villa Medicea La Petraia ( via della Petraia 40, Castello / [email protected] ). Con l’ingresso gratuito, la splendida cornice diventa la sede temporanea di magnifiche sculture restaurate. Il Museo Novecento (piazza di Santa Maria Novella 10) ospita opere di Vinicio Berti in occasione del centenario dell’artista fiorentino. A cura di Eva Francioli e Sergio Risaliti, le opere astratte sono state realizzate in tecnica mista su faesite che saranno esposte insieme a documenti, manoscritti e grafica. CIAO DONNA! La News of the Future continua al Museo di Palazzo Pretorio (piazza del Comune, Prato) fino al 27 febbraio con 22 artisti internazionali incentrati sul concetto di Annunciazione con i vari media utilizzati nelle opere d’arte contemporanea. Un po’ più lontano, il PALP Palazzo Pretorio Pontedera (piazza Curtatone e Montanara, Pontedera) vede fino al 20 marzo Icons di Andy Warhol riempire le sue sale in un’esplorazione della figura radicale che ha cambiato il mondo dell’arte, della musica, del cinema e della moda. Riflettori su Palazzo Blu (lungarno Gambacorti 9, Pisa) Attitude | Graffiti Writing, Street Art, Neo Muralism in una mostra intrigante con 45 artisti e oltre 70 opere fino al 3 aprile, in concomitanza con la celebrazione del museo di Keith Haring.

Galleria degli Uffizi Firenze
Galleria degli Uffizi Firenze

Le serate d’inverno a Firenze saranno piene di spartiti meravigliosi e drammi deliziosi. Il Maggio Musicale Fiorentino, dal 16 al 23 gennaio, porta in scena Die Fledermaus di Strauss, dal 22 gennaio all’8 febbraio Lo Sposo di Tre, e Marito di Nessuna di Cherubini. Teatro della Pergola ospita Monica Guerritore mentre dirige dall’11 al 16 gennaio L’Anima buona di Sezuan di Bertolt Brecht, tenera storia politica ambientata nella provincia cinese. Fabrizio Gifuni segue con Con il vostro Irridente Silenzio dal 18 al 23 gennaio. Da non perdere Jungle Book dal 3 al 6 febbraio, diretto da Robert Wilson e con musiche uniche di Cocorosie nella performance tratta dall’amatissimo classico di Rudyard Kipling. Il Teatro Verdi mostra il classico classico Ghost dal 14 al 16 gennaio, l’appassionata storia d’amore di fama cinematografica del 1990, seguito dal preferito della famiglia, Aladdin il musical dal 29 al 30 gennaio. Si possono trovare altri spettacoli adatti al pubblico più giovane al Teatro Puccini con la Regina delle Nevi il 15 gennaio e uno spettacolo di burattini de Le avventure di Pinocchio il 23 gennaio. Il pubblico più anziano, invece, apprezzerà Luca Ravenna Rodrigo il 14 gennaio e Oblivion Rhapsody il gennaio 21, con un Cappuccetto Rozzo reinventato interpretato da Jonathan Canini il 18 gennaio. One Man Jail, scritto e diretto da Claudio Suzzi, sarà presentato in anteprima al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111) il 25 e 26 gennaio, utilizzando risorse digitali in un progetto teatrale che porterà in scena in tempo reale i detenuti dell’Istituto Penale G. Meucci di Firenze. L’Orchestra della Toscana diretta da Kazushi Ōno si esibisce con la violinista russa Alena Baeva in un programma di Wagner, Schumann, Fauré e Ravel che si terrà a Piombino l’11 gennaio, al Teatro Verdi di Firenze il 12 gennaio ed a Empoli il 14 gennaio. Serenata di Amici della Musica noi al Teatro della Pergola il 15, 16, 22, 23, 24, 29 e 30 gennaio, con opere di Beethoven, Schubert, Ravel, Bartók e Brahms in formazione.

Ulteriori Informazioni su Firenze Eventi cliccando qui

Eventi Italia